TERRAVECCHIA - Attraverso l’arco gotico di Port’Alta ci si può addentrare nel paese vecchio, dove, tra stradine e vicoli, si trovano ancora le originarie costruzioni scavate nel tufo circondate dai più antichi monumenti come la Torre Normanna, il Palazzo Ducale e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
PALAZZO DUCALE, di epoca normanno-sveva e probabilmente sorto su una preesistente rocca bizantina, è caratterizzato dalla presenza di tre corti, una delle quali fu giardino pensile e dalla grande torre, a cui è collegato attraverso un muro di cinta. Vale certamente la pena soffermarsi sul salone di rappresentanza, i cui affreschi riportano lo stemma degli ultimi feudatari di Pietra.
MUSEO ARCHEOLOGICO PARROCCHIALE - Il museo, ospitato dai locali sotterranei del Palazzo Ducale, custodisce reperti archeologici di varie epoche, alcuni provenienti dalla vicina Montecorvino.
CHIESA DELL’ANNUNZIATA - Graziosa chiesa settecentesca dalla facciata in pietra a vista di stile barocco, su cui si aprono due finestre ed un portale sormontato da una lunetta.
TORRE NORMANNA - La maestosa torre domina con i suoi 40 metri di altezza il profilo del borgo. La sobria struttura normanna è ingentilita da graziose bifore e da un balconcino, aggiunte angioine. Al suo interno un bel restauro mescola sapientemente elementi originari e strutture e materiali moderni. Da vedere l’originale scala a chiocciola lignea e da godere il panorama che offre il tetto terrazzo.
CHIESA DEL ROSARIO - Caratteristica di questa Chiesa consacrata agli inizi del ‘700 è certamente il soffitto a cassettoni, con l’immagine della Madonna che dona il rosario a San Domenico e a Santa Caterina da Siena.
CHIESA MADRE di SANTA MARIA ASSUNTA conserva ancora elementi della sua originaria costruzione, come l’agnello pasquale scolpito sull’ingresso laterale, simbolo di Cristo morto e risorto. Di matrice romanica, presenta elementi gotici e rinascimentali e aggiunte settecentesche. Bella la torre campanaria che termina con una meravigliosa cupola in maioliche gialle e verdi.
|